Demolizione e ricostruzione di un edificio industriale a seguito degli eventi sismici del 2012.

Realizzato

Progettazione, Direzione lavori,

Coordinamento della sicurezza.

ing. Stefano Beltrami, arch. Marco Bernardi

Finale Emilia (MO)

Superficie: 5000mq

Altezza: 8m

A causa degli eventi sismici verificatisi nel maggio 2012, parte della struttura e specificatamente il corpo sud dello stabilimento, è stata compromessa. Il primo sisma ha causato lesioni sia nelle strutture interne che in quelle esterne, il  secondo sisma ha provocato plasticizzazioni irrecuperabili nei pilastri e ampie traslazioni delle strutture in appoggio alla trave di bordo dell’edificio “storico”, compromettendo la  stabilità della medesima.

A seguito di tali eventi,  si è resa necessaria la demolizione del fabbricato per la messa in sicurezza anche della restante struttura dello stabilimento. Questa operazione ha consentito di adeguare sismicamente le strutture in ricostruzione ed inoltre ha permessi di rendere più funzionale la parte produttiva dello stabilimento, adeguando il tutto alle prescrizioni dei Vigili del Fuoco che consigliavano di ridurre le vie di esodo e di migliorare le ventilazioni.

Il nuovo edificio è stato realizzato con struttura portante prefabbricata: le fondazioni sono state realizzate con plinti gettati in opera collegati da adeguata trave in C.A.; i pilastri in C.A.P. e la copertura è stata realizzata con travi in legno lamellare a doppia orditura.