Adeguamento antincendio dello stabilimento di Finale Emilia di Ceramiche MOMA spa

Realizzato

Progettazione antincendio, Direzione lavori

Stefano Beltrami ingegnere

ing. Enrico Ravagnani, arch. Matteo Agnelliti

Finale Emilia (MO)

L’attività svolta da Ceramiche MoMA spa è la produzione di piastrelle per rivestimenti in bicottura alla quale si affiancano attività di magazzino a servizio della produzione e l’attività commerciale ed amministrativa.

L’attività è svolta in uno stabilimento isolato costituito da diversi corpi strutturali composti nel corso degli anni, di superficie coperta complessiva di oltre 30’000 mq.

Tutte le lavorazioni sopra descritte avvengono con flusso a ciclo continuo ed automatizzato del materiale, tramite movimentazione dello stesso con nastri trasportatori. La movimentazione è continua  senza interruzione di sorta, dalla fase iniziale di deposito argilla all’uscita del prodotto finito. Pertanto l’individuazione di diversi ambiti della produzione ha solamente un senso nella schematizzazione logica del layout aziendale ma non intende definire particolari e compartimentate fasi lavorative: il flusso è continuo e pertanto necessita un unico spazio di lavoro non compartimentabile vista la specificità della lavorazione.

L’attività svolta si è sviluppata in fasi successive. La progettazione ha riguardato tutti gli ambiti previsti dal Codice di Prevenzione Incendi per la strategia antincendio, dalla definizione dei profili di rischio alle misure preventive e protettive come rete idranti, rivelazione incendi ed evacuazione automatica dei prodotti della combustione.

Oltre alla progettazione della sicurezza degli ambienti interni, particolare rilievo ha avuto la distribuzione e la gestione delle aree di stoccaggio dei piazzali esterni.

Un altro fattore sostanziale è stata la gestione della sicurezza antincendio in fase di esercizio ed in fase di emergenza e la definizione delle procedure di ispezione e controllo delle dotazioni antincendio e di revisione dei protocolli di gestione delle forniture dei materiali infiammabili necessari al processo produttivo.

Alla conclusioni dei lavori di adeguamento antincendio, ha seguito la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ai fini delle sicurezza Antincendio ed il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi da parte del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena.