PREVENZIONE
INCENDI AUTORIMESSA
Conformità antincendio di autorimessa interrata al servizio di edificio residenziale
STATO
Realizzato
PRESTAZIONE
Progettazione antincendio, Direzione lavori
PROGETTO
Stefano Beltrami ingegnere
COLLABORATORI
ing. Francesco Nardin
LUOGO
Sottomarina, Chioggia (VE)
Autorimessa privata di capienza pari a 18 autoveicoli individuata al n. 92 del DM 16/02/1982 (G:U. n. 98 del 09/04/1982) di tipo misto.
In base all’ubicazione l’autorimessa risulta interrata con piano di parcamento a quota inferiore a quella di riferimento. Ai fini dell’isolamento l’autorimessa è separata da edificio adiacente posto in angolo del lotto da struttura REI 120.
L’altezza del piano è pari a minimo 2,40 m e risulta comunicante con fabbricato di civile abitazione con altezza pari a 9,50 mt tramite porta di tipo REI 120 dotata di congegno di autochiusura. Le corsie di manovra consentono il facile movimento degli autoveicoli e hanno misure non inferiore a 5 m nello spazio antistante i box ortogonalmente alla corsia. La sicurezza è garantita con l’istallazione di specchio parabolico nella posizione evidenziata nell’allegato grafico.
E’ prevista l’istallazione di estintori portatili di tipo “approvato” per fuochi delle classi “A” “B” e “C” con capacità estinguente non inferiore a “21A” e “89B”. Sono garantire le ventilazioni minime.
Si individua sinteticamente la seguente strategia antincendio a prevenzione degli incendi ed a protezione degli occupanti presenti:
- limitare la probabilità d’innesco e di propagazione dell’incendio grazie all’efficace gestione della sicurezza antincendio, alle caratteristiche dei materiali di rivestimento, alla limitazione degli inneschi, alla sicurezza degli impianti;
- garantire la stabilita delle strutture portanti per l’intera durata dell’incendio;
- garantire che la maggior parte degli occupanti dell’edificio non avrà esperienza diretta degli effetti dell’eventuale incendio, limitando la propagazione dei prodotti della combustione all’interno dell’attività per mezzo di compartimentazione orizzontale ed assicurando efficace gestione dell’emergenza;
- garantire agli occupanti delle diverse abilità la possibilità di lasciare autonomamente l’attività tramite sistema di vie d’esodo verticali;
- garantire la possibilità per le squadre di soccorso di operare in condizioni di sicurezza tramite la pronta disponibilità di agenti estinguenti e di percorsi protetti di accesso ai piani
La progettazione antincendio ha condotto all’individuazioni degli interventi necessari all’adeguamento antincendio del complesso scolastico e della palestra comunale. I lavori di miglioramento delle compartimentazioni e di integrazione dei dispositivi di controllo e protezione dell’incendio consentiranno l’adeguamento delle condizioni di sicurezza antincendio del complesso, obiettivo dell’amministrazione comunale.