COSTRUZIONE DI FABBRICATO A SOTTOMARINA DI CHIOGGIA
Realizzazione di nuove palazzo per appartamenti
STATO
Realizzato
PRESTAZIONE
Progettazione, Direzione lavori,
Coordinamento della sicurezza,
Impresa di costruzioni
PROGETTO
Stefano Beltrami Ingegnere
LUOGO
Sottomarina, Chioggia (VE)
Costruzione di un fabbricato con sviluppo verticale su tre piani, composto da n° 11 alloggi e destinato a civile abitazione, nel comune di Chioggia, in località Sottomarina (VE)
L’edificio è realizzato con una struttura portante di travi e pilastri in c.a., muratura di tamponamento in blocchi di laterizio con isolamento acustico e, con riferimento alla struttura seminterrata, con una fondazione a platea costituita da pareti in c.a.
I solai per gli impalcati di elevazione sono in latero cemento a travetto e pignatta dello spessore di 20 cm con l’aggiunta di 4 cm di soletta collaborante. L’ultimo solaio di copertura è realizzato con una struttura portante in legno. I solai di divisione tra i garage e gli alloggi residenziali sono del tipo a “Predalles” REI 120.
La copertura presenta una struttura portante in legno lamellare e la finitura esterna è stata realizzata mediante una lamiera grecata curva.
Partendo da un progetto già esistente, caratterizzato da elementi architettonici più classici, si è tentato di dare una nuova identità al complesso. Mantenendo pressoché invariata la planimetria, i prospetti sono stati invece rimodulati in chiave più moderna utilizzando elementi metallici di facciata di ispirazione marinara riconducibili all’identità del luogo.