Nuovo manufatto idraulico per il collegamento e la comunicazione della casse Campotto e Bassarone per la regimentazione delle acque di piena

Realizzazione in corso

Progettazione

Stefano Beltrami ingegnere

ing. Enrico ravagnani, arch. Matteo Agnelliti

Argenta (FE)

Gli interventi in oggetto sono finalizzati alla messa in sicurezza, mantenimento e salvaguardia del territorio e delle aree quali attività necessarie e propedeutiche i lavori principali di cui alle perizie di urgenza relative ed atte al ripristino del sistema dei canali consortili e dei manufatti idraulici a seguito degli eventi meteorici susseguitisi nel mese di maggio 2023.

Si tratta di riportare la rete di bonifica allo stato ex ante gli eventi di maggio 2023 per il ripristino della funzionalità idraulica ed irrigua.

L’intervento di realizzazione di nuovo manufatto ed opera idraulica di collegamento tra la cassa Campotto e cassa Bassarone ha lo scopo di garantire il collegamento ed apporto dell’acqua tra le casse e zone di valli, in considerazione in particolare delle necessità operative di messa all’asciutto dei canali consortili della zona che ordinariamente ed ad oggi apportano l’acqua e garantiscono i livelli all’interno delle casse, scolo Saiarino, Cardinala, Tamarozza.

Il nuovo manufatto idraulico di manovra viene realizzato nel primo tratto dell’argine divisorio tra le due casse Campotto e Bassarone, con le manovre e paratoia elettromeccanica presente verso lato cassa Campotto e di regolazione sia in entrata che in uscita tra le due casse. Non si impegna la sommità arginale ma si realizza estensione con porzione di zona di manovra chiavica dalla sommità arginale con ballatoio ed accesso.

Inoltre, per l’accesso e apporto del materiale e mezzi è necessario ringrossare ed ampliare l’innesto dell’argine nell’incrocio con il principale di viabilità, così da riuscire nelle manovre e fruibilità con mezzi operativi ed idonei alle attività e bilici per l’approvvigionamento del materiale.