POTENZIAMENTO SISTEMA COMUNALE DI SCARICO ACQUE METEORICHE
Costruzione di collettore fognario di sfioro con
condotta sottopassante Strada Statale Romea
STATO
Realizzato
PRESTAZIONE
Progettazione, Direzione lavori,
Coordinamento della sicurezza
PROGETTO
Stefano Beltrami Ingegnere
COLLABORATORI
ing. Francesco Nardin
LUOGO
Mesola (FE)
La rete fognaria comunale presentava criticità che portavano a frequenti allagamenti dovuti all’incapacità del collettore principale di smaltire a gravità le portate complessive in arrivo. Infatti le portate venivano smaltite con funzionamento in pressione provocando l’allagamento delle zone più depresse.
Si è effettuato pertanto un intervento diffuso di potenziamento della linea di acque bianche dallo sfioratore , fino all’attraversamento della SS309 con la realizzazione di un nuovo manufatto scatolare in affiancamento alla tubazione esistente, proseguendo poi sino allo sbocco nel canale di bonifica “Vidara”.
Tra le particolarità dell’intervento, si riscontra la necessità di procedere con scavi blindati, di realizzare opere provvisionali costituite da palancolatura e tappo di fondo in soletta di calcestruzzo armato e soprattutto l’inserimento di una condotta sottopassante la Strada Statale Romea SS309 a Mesola (FE) con la tecnica “pipe ramming”.
L’intervento di progetto prevede infatti la messa in opera di una condotta in acciaio di lunghezza pari a 38.0m a circa 4.30m (quota asse tubazione) al di sotto del rilevato stradale esistente, senza l’interruzione del traffico veicolare. Essa presenta diametro esterno pari a 1524mm e spessore di 16mm e verrà infissa tramite un percussore pneumatico di 4.8t di peso che garantisce una frequenza di battuta di circa 150 colpi/min. e sviluppa a ciascun colpo un’energia di circa 18600Nm (dati forniti dall’installatore).
Il pipe ramming, il cui nome significa letteralmente “battitura del tubo”, è una tecnica di installazione di tipo No-Dig che consiste sostanzialmente nell’infilaggio di tubi in acciaio nel terreno per battitura. Essa si basa difatti sull’impiego di unità percussive pneumatiche od idrauliche che esercitano la loro azione sull’estremità libera della tubazione. La tubazione in acciaio viene assemblata fuori terra ed installata per spezzoni che vengono saldati testa a testa man mano che ciascun spezzone viene fatto penetrare completamente nel terreno.