SOPPALCO INTERNO E CONSOLIDAMENTO STATICO COPERTURA
Manutenzione straordinaria delle carpenterie di coronamento e ripristino della scalinata interna.
STATO
Realizzato
PRESTAZIONE
Progettazione, Direzione lavori,
Coordinamento della sicurezza.
PROGETTO
Enrico Ravagnani Ingegnere
COLLABORATORI
arch. Matteo Agnelliti, ing. Stefano Beltrami
LUOGO
Ferrara (FE)
All’interno di un’abitazione privata nel centro storico di Ferrara, al fine di sfruttare le volumetrie tipiche delle unità immobiliare poste all’ultimo piano di edifici con copertura a falde a vista, è stato realizzato soppalco con struttura in acciaio e legno.
Il soppalco è costituito da una struttura intelaiata in acciaio, realizzata con travi UPN, pilastri tubolari e travetti in legno di dimensioni, piallati agli appoggi di 9,15 cm
Piano di calpestio è in tavolato ligneo di abete massello.
La scala di acceso alla superficie soppalcata è realizzata mediante un mobile-libreria in abete massello 3 strati con bordo a vista, realizzato in collaborazione con la falegnameria artigianale DiLegno di Ferrara. Struttura cassetti in multistrato di betulla spessore 12mm. Frontali cassetti in abete massello 3strati spessore 19mm bordato e mordenzato bianco con venatura apparente
In concomitanza ai lavori di realizzazione della superficie soppalcata, si sono riscontrati difetti nell’impermeabilizzazione del tetto e situazioni di degrado localizzato delle strutture lignee della copertura per cui si è proceduto a lavori di manutenzione straordinaria. In particolare, sono state ricostruite alcune porzioni della copertura con nuove strutture in legno e finestre a a tetto automatizzate e sono state ricostruire le estremità di alcune travi in legno della copertura.
Il complesso scolastico di Tresigallo è costituito da un insieme di edifici tra loro comunicanti, costruiti in anni differenti e aventi strutture diverse tra loro. La palestra scolastica si compone di una struttura in C.A. e C.A.P., prodotta in serie controllata dalla ditta RDB, oggi non più in attività.